Logo FIGC
Banner L'Aquila

News    RSS Feed

filtra per categoria:  Esordi  Eventi  Comunicazioni  


RTO con Massimiliano Velotto

Inserito nella categoria Eventi il 07/07/2012 (11:10)

Velotto a LezioneLa penultima RTO della attuale stagione sportiva è stata davvero fuori dell’ordinario per la presenza dell’arbitro CAN-B Massimiliano Velotto della Sezione AIA di Grosseto.
Come sempre perfetto padrone di casa, il Presidente sezionale Enrico Cortesi, ha presentato il collega Velotto alla nutrita platea presente.
Tramite l’utilizzo di slide, preparate dalla Segreteria Sezionale, venivano proiettate le tappe più importanti della carriera arbitrale del gradito ospite, numeri davvero importanti, cinque anni in CAN-C ora CAN-PRO, con oltre 100 gare dirette in C2 ora seconda divisione e 70 gara in C1 ora prima divisione, oltre 100 gare dirette in serie B, 15 gare dirette in Serie A, oltre ad aver ricoperto per circa sette mesi il ruolo di Presidente reggente della Sezione arbitri di Grosseto.
Ha quindi preso la parola Massimiliano Velotto facendo subito a tutti un’introduzione: “non aspettatevi la solita riunione con slide e filmati e nozioni regolamentari, affronterò invece temi importanti sulla preparazione alla gara e sul modo di affrontare questa nostra attività”.
Partendo dal racconto delle sue esperienze Massimiliano si è concentrato molto sull’aspetto umano dell’arbitro, requisito essenziale per svolgere questo ruolo cosi delicato. Inoltre ha insistito molto sul concetto di amare ciò che si fa, perché solo così si riesce ad essere determinati e vincenti, sempre pronti nel raggiungere l’obiettivo.
Massimiliano ha cercato di trasmettere la sua grande passione e la sua determinazione ai presenti, ma anche il fatto che questa attività ha anche momenti di difficoltà, alti e bassi, e proprio dai momenti difficili bisogna cercare di reagire e di avere sempre maggiori stimoli per non mollare, anzi per fare meglio.
L’analisi della gara deve essere un momento importante, saper leggerla al meglio, cogliendo dalla stessa momenti di riflessione al fine di adeguarsi nella maniera più appropriata possibile.
Porsi sempre degli obiettivi nel nostro percorso arbitrale, dice Massimiliano, deve essere prioritario, e allo stesso tempo allenamento e regolamento devono essere il nostro “pane quotidiano”.
A Massimiliano Velotto un ringraziamento particolare ed un “arrivederci a presto” da tutti gli arbitri aquilani per la splendida serata trascorsa insieme e soprattutto per i grandi valori che ha saputo trasmettere.

Velotto premiato

Nelle foto Velotto a lezione e premiato da Enrico Cortesi

Berardino Lattanzi

A.E. Patrizio Bassi
Responsabile Comunicazione sez. L'Aquila



Post più vecchi

F.I.G.C. A.I.A. - Sezione L'Aquila - S.S. 17 n° 54 Loc. Vetoio, 67100, L'Aquila - P.I. 01357871001